Dimagrante

Integratori alimentari per perdere peso : quali integratori scegliere ?

In Italia il mercato degli integratori alimentari è in costante crescita. Le formule si moltiplicano e sono sempre più attraenti: brucia-grassi, pancia piatta, disintossicazione, ecc… Anche se questi prodotti possono essere utili a certe condizioni, bisogna essere prudenti. In questo articolo, scoprite i diversi tipi di integratori e i nostri consigli per scegliere il giusto integratore alimentare dimagrante.

Cos’è un integratore alimentare dimagrante ?

Un integratore alimentare è un alimento concentrato di sostanze nutritive il cui scopo è quello di integrare l’apporto nutrizionale della dieta. Un integratore alimentare ha un effetto nutrizionale, o fisiologico, benefico sull’organismo. Può essere in forma di capsule, compresse, polvere o fiale.

  • Un integratore alimentare può consistere in :
  • Vitamine
  • Minerali
  • Piante
  • Probiotici
  • Oli essenziali
  • Altre sostanze attive

Sul mercato sono presenti sul mercato una moltitudine di integratori alimentari per una varietà di scopi. In particolare, e negli ultimi anni, abbiamo visto lo sviluppo senza precedenti di gamme di integratori alimentari dimagranti: bruciatore di grassi, soppressore dell’appetito, integratore alimentare a stomaco piatto, etc…

Come scegliere il giusto integratore alimentare per perdere peso ?

Per scegliere il giusto integratore dimagrante, è essenziale identificare prima il problema che sta rallentando la perdita di peso. Ogni organismo è diverso, sarà poi necessario tener conto di questa specificità per fare una scelta oculata. Inoltre, è molto importante scegliere i principi attivi naturali.

Ecco un elenco dei principali integratori alimentari dimagranti disponibili sul mercato e le loro indicazioni :

Integratori alimentari brucia-grassi

Ci sono molte formule per bruciare i grassi. Un integratore alimentare brucia-grassi contiene principi attivi che hanno un effetto benefico e stimolano la capacità dell’organismo di bruciare ed eliminare i grassi. Questo tipo di integratore è destinato principalmente alle persone che hanno difficoltà a perdere peso e che tendono a immagazzinare facilmente il grasso. Inoltre, possono essere utili per il metabolismo lento, in particolare dopo molte diete restrittive.

Integratori alimentari a stomaco piatto

Gli integratori alimentari per lo stomaco piatto sono tra i più popolari in Francia. I principi attivi in essi contenuti hanno un effetto positivo sulla circonferenza della vita e sul contenuto di grasso addominale. Spesso combinano più azioni contemporaneamente: drenaggio, bruciare i grassi e benessere digestivo. Sono destinati a persone che hanno difficoltà a perdere peso, soprattutto nella zona addominale.

Integratori alimentari per favorire il transito e il benessere digestivo

Questi integratori alimentari contengono generalmente ceppi probiotici, fibre o ingredienti che favoriscono il benessere digestivo. Questo è il caso del carbone attivo, che riduce il gas e il gonfiore, o dell’argilla, che ha un effetto calmante sull’apparato digerente. Sono consigliati per le persone che soffrono di transito pigro o di disturbi digestivi che disturbano la perdita di peso e il benessere generale.

Integratori alimentari detox

Le formule Detox contengono principi attivi che promuovono l’eliminazione delle tossine e delle scorie metaboliche accumulate nel corpo. In questo modo, purificano gli organi chiave e stimolano il metabolismo. Questi integratori sono particolarmente consigliati durante la bassa stagione, in caso di stanchezza cronica o per iniziare a perdere peso.

Integratori alimentari drenanti

Le formule di drenaggio favoriscono l’eliminazione dei liquidi e dell’acqua trattenuti nel corpo. Infatti, la maggior parte delle donne soffre di problemi di ritenzione idrica e di circolazione, responsabili di fenomeni spiacevoli: aumento di peso, gonfiore ed edema, gambe pesanti, ecc. Questa categoria di integratori alimentari dimagranti aiuta quindi a promuovere la perdita di peso combattendo il fenomeno della ritenzione idrica.

Gli integratori alimentari sono davvero efficaci per la perdita di peso ?

Attenzione, nessun integratore alimentare è un miracolo. Sulla base di questa osservazione, è importante sottolineare che gli integratori alimentari per la perdita di peso non sono una soluzione sufficiente. Al contrario, sono interessanti solo se abbinati a una dieta sana e a un’attività fisica regolare. Come suggerisce il nome, sono integratori.

Per un’efficacia ottimale di un integratore alimentare dimagrante, ecco alcune raccomandazioni nutrizionali di base :

  • Mangiare frutta e verdura di stagione ad ogni pasto.
  • Preferisco gli alimenti amidacei e i pani integrali
  • Bere acqua a sufficienza, almeno 1,5 litri al giorno.
  • Attività fisica regolare, almeno 30 minuti al giorno.
  • Promuovere il consumo di proteine animali e vegetali magre
  • Consumare ogni giorno acidi grassi essenziali poli e monoinsaturi: oli vegetali, oli oleosi, pesci oleosi, ecc.
  • Limitare il consumo di zucchero e di prodotti dolciari.
  • Cucinare in modo semplice ed evitare il consumo di piatti e alimenti industriali
  • Mangiare 3 pasti principali al giorno e uno spuntino se necessario.
  • Non fare merenda tra i pasti
  • Limitare l’alcol

You may also like...

Lascia un commento