Salute

Come essere sani ?

Essere in salute significa più che non essere malati. La buona salute è una vita vissuta al massimo delle tue possibilità fisiche, mentali, sociali e spirituali. La Bibbia chiama questa vita “vita abbondante” (Giovanni 10:10), ed è esattamente ciò che Dio vuole per te. Disse: “Amati, desidero che tu prosperi e sia sano, poiché lo stato della tua anima prospera” (3 Giovanni 2)! Per aiutarci a sperimentare questa vita abbondante, Dio ci ha dato consigli semplici e facili da seguire che ci aiuteranno a raggiungere una salute migliore. È impossibile per noi controllare tutto ciò che provoca una malattia o un incidente, ma possiamo fare delle scelte che ridurranno i rischi e promuoveranno la salute. Ecco otto semplici consigli da seguire per una salute migliore. Iniziamo a metterli in pratica oggi.

Suggerimento n°1 : Cibo

I cibi che mangiamo hanno un impatto sul nostro benessere e sulla nostra capacità di goderci la vita. Pertanto, è fondamentale scegliere buoni alimenti con un buon apporto nutrizionale. La dieta originale nel giardino dell’Eden consisteva in frutta, cereali, semi e noci. Dopo il giardino dell’Eden, l’erba verde, che fino ad allora era stata utilizzata per gli animali, è stata aggiunta al menu. È interessante notare che i prodotti animali, ricchi di colesterolo, sono stati esclusi. Se i paesi occidentali adottassero una dieta vegetariana, molte malattie mortali, come l’arteriosclerosi, diminuirebbero drasticamente. Molti studi hanno dimostrato che la dieta a base vegetale che Dio ha stabilito alla Creazione è superiore a tutte le altre (Genesi 1: 29,30).

Suggerimento n°2 : Esercizio fisico

Il nostro corpo è stato progettato per l’attività fisica. Essere in buone condizioni fisiche significa semplicemente essere in grado di fare tutto ciò che c’è da fare su base giornaliera e avere ancora energia per la famiglia e il tempo libero. Una semplice attività fisica di routine ci aiuterà a raggiungere questo livello di benessere fisico. Possiamo iniziare a camminare. Inizia lentamente e aumenta gradualmente la durata e l’intensità dell’attività. Quindi, vedrai rapidamente risultati incoraggianti. Conosciamo tutti il ​​detto: “Devi soffrire per essere bella!” – beh, è ​​sbagliato. Il dolore potrebbe significare stressare troppo il corpo. Esercizio fino a quando il respiro è profondo, ma non a corto di dispnea. Trenta minuti al giorno sono un grande obiettivo, ma essere cumulativi, anche periodi più brevi di esercizio fisico, da tre a cinque volte alla settimana, saranno utili.
Non è facile trovare il tempo per svolgere un’attività fisica? Spesso nella società di oggi, i nostri programmi sono impegnati con attività passive come guardare la TV, giocare ai videogiochi e navigare in Internet. Quando prendi la ferma decisione di spegnere la televisione, spegnere il computer e i videogiochi e trascorrere quel tempo a praticare attività fisica, finisci sempre per guadagnare salute! E non mancherete di scoprire i numerosi vantaggi: gestione del peso e dello stress, stimolazione del sistema immunitario e riduzione del rischio di sviluppare malattie. L’attività fisica può aggiungere anni alla tua vita, ma soprattutto, aggiungerà vita ai tuoi anni.

Suggerimento n°3 : Acqua

L’acqua è essenziale per la vita. Molte persone considerano la sete un indicatore della quantità di acqua da bere, ma la sete è il primo segno fisiologico di disidratazione. Perdiamo quotidianamente acqua attraverso urina, feci, sudore ed evaporazione dai polmoni. Pertanto, un adulto dovrebbe bere da sei a otto bicchieri d’acqua al giorno e anche di più quando fa caldo e durante lo sforzo fisico. L’acqua è vitale per il corretto funzionamento dei reni, la regolazione della temperatura corporea e il mantenimento dei fluidi corporei. Quindi bevi di più. L’acqua ci fa bene ed è priva di calorie! Non dimenticare: il caffè, la soda e l’alcool non possono sostituire l’acqua! Sono davvero dannosi per la salute. In effetti, alcuni studi hanno dimostrato che il caffè fa perdere più fluido a quanto sembra darti!

Suggerimento n°4 : The Sun

Forse questo ti sorprende, ma l’esposizione al sole ha un effetto sulla tua salute. Tuttavia, hai mai notato che è molto più facile deprimersi e scoraggiarsi durante i mesi invernali quando i giorni sono brevi e il tempo è più spesso nuvoloso o piovoso?
La luce solare aiuta anche il tuo corpo a produrre vitamina D. Questo nutriente essenziale controlla gli ormoni e la crescita cellulare; aiuta il corpo ad assorbire e ad usare il calcio necessario per produrre ossa e denti forti. Aiuta anche a rafforzare il sistema immunitario e nervoso.
Tuttavia, troppo sole può essere dannoso e portare al cancro della pelle. Quindi, evitare un’esposizione troppo lunga ai raggi luminosi del sole; indossare un cappello e usare la protezione solare.

Suggerimento n°5 : Temperanza o moderazione

Uno stile di vita equilibrato è uno stile di vita sano. Tuttavia, ciò non significa che siano inclusi tutti i cibi e le bevande. Al contrario, significa che devi scegliere attentamente tutte le cose buone e le abitudini che promuovono la buona salute, mentre bandisci completamente tutte le cose e le abitudini che danneggiano la salute. Uno stile di vita equilibrato è uno stile di vita che aumenterà la qualità della vita. Ad esempio, un eccesso di cibo porta a disturbi di stomaco e / o obesità. La denutrizione porta alla malnutrizione o alla fame. Il superlavoro provoca esaurimento o lesioni. Un lavoro insufficiente porta alla pigrizia e alla debolezza dei muscoli. La moderazione è un’idea chiave per vivere una vita sana e felice.

Suggerimento n°6 : Aria

L’aria è ovviamente essenziale; dopo tutto, possiamo vivere solo pochi minuti senza respirare. Ma
anche la qualità dell’aria che respiriamo è importante. L’inquinamento atmosferico può causare malattie e morte se gli inquinanti sono concentrati per diversi giorni o settimane, specialmente per i più piccoli e i più vecchi o per coloro che soffrono di insufficienza cardiaca o malattie polmonari croniche.
L’inquinamento atmosferico più dannoso deriva dal fumo di sigaretta. Informazioni sugli effetti dannosi di
il fumo è abbondante. Quindi possiamo tranquillamente affermare che il fumo porta alla morte prematura. ! Respirare aria pulita e profonda ci aiuta a rimanere in salute.

Suggerimento n°7 : Riposo

Ancora oggi, gli studi dimostrano che un adulto ha bisogno di 8 ore di sonno al giorno affinché il corpo funzioni davvero al meglio. Anche se crediamo di riuscire a dormire meno, la mancanza di sonno è un problema serio nella nostra frenetica società. Oltre a dormire a sufficienza, sarebbe bene integrare le attività ricreative nella nostra routine. Uscire nella natura, una passeggiata in montagna o nella foresta, può rinvigorirci e aiutarci a gestire meglio lo stress. Dio sapeva che avremmo avuto bisogno di riposo e relax ed è per questo che ci diede un giorno di riposo settimanale – il sabato del settimo giorno (vedere Esodo 20: 8–11).

Suggerimento n°8 : Fede in Dio

Quando si tratta di benessere generale, la dimensione spirituale della salute è ancora più importante di
tutti i fattori fisici. Lo stress, le preoccupazioni per la vita e il senso di colpa divorano la tua forza vitale e possono causare malattie. Credere in Dio, il nostro Creatore, dà senso alle nostre vite, il che può aiutarci a superare gli effetti negativi di stress, preoccupazione e senso di colpa. Puoi accrescere la tua fede in Dio leggendo quotidianamente la Sua parola (vedi Romani 10:17). Per saperne di più su Dio e sulla Bibbia, approfitta dell’offerta gratuita sul retro di questo volantino. Dio disse: “Ma quelli che confidano nel Signore rinnovano la loro forza … Corrono e non si stancano mai, camminano e non si stancano” (Isaia 40:31). Credere in Dio è vitale per una buona salute.

Conclusione

Questi otto semplici consigli per essere sani e per una migliore salute possono sembrare semplici, ma sono potenti. Inizia a metterli in pratica nella tua vita oggi – e vedrai la differenza.

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