Salute

Come essere in buona salute?

4 criteri essenziali per essere sani e rimanere così!

Per mantenermi in salute, molto spesso mi si parla di una dieta sana ed equilibrata, oppure ci si riferisce al proprio Indice di Massa Corporea, il famoso BMI. Ma la maggior parte delle persone dimentica che il peso e quindi la perdita di peso non è (e vorrei dire niente affatto!) L'unico criterio di buona salute.

In effetti, per me ci sono 4 criteri fondamentali per essere in buona salute, che potremmo ovviamente sviluppare in diversi sottocriteri ma cercherò di mantenerlo conciso!

1 ° criterio per essere in buona salute: il cibo

Ovviamente parlo di cibo per essere sani, non sono neanche un dietista per niente. Non c'è bisogno di portare a termine tutti gli studi del mondo, ora è dimostrato che a dieta bilanciata partecipa al corretto funzionamento del nostro corpo e quindi ci aiuta a rimanere in buona salute.

Fornendo i giusti nutrienti al nostro corpo lo aiutiamo a combattere le malattie, ritardiamo l'invecchiamento cellulare, lo aiutiamo semplicemente a funzionare correttamente.

Secondo criterio per essere in buona salute: lo sport

Come la dieta, la pratica sportiva è più che raccomandata per mantenere una buona salute. Oltre al fatto che mantiene tutto il nostro corpo: muscoli, organi, ecc., E quindi ci aiuta a continuare a pescare il più a lungo possibile (ed evitare di essere una larva a 40 anni). Contribuisce anche al nostro benessere mentale rilasciando endorfine che ci aiutano a ridurre lo stress. E visto il mondo in cui viviamo penso che possa esserci utile 😉

3 ° criterio per essere in buona salute: dormire

Il sonno è parte integrante della nostra vita e tuttavia è più che trascurato: eppure passiamo più tempo a dormire che a mangiare (normalmente …) Senza un buon sonno ristoratore, è impossibile per il nostro corpo riparare, ordinare, classificare, mettere via le informazioni della giornata, fai il punto sulle cose che vanno bene e su quelle che non vanno così bene.

Se sei privato del sonno, si ritiene che 7-8 ore di sonno per notte siano buone, può anche influire sul rilascio degli ormoni della fame e della sazietà: leptina e grelina. Riassumendo, più sei stanco, più senti la fame. È un peccato, quindi, mettere una vanga nelle ruote e promuovere le voglie quando potrebbero essere evitate solo dormendo di più.

4 ° criterio per essere in buona salute: essere felici

Suona un po 'cu-cul ma ancora una volta è ovvio per me: per essere sani devi anche essere felice e viceversa.

Essere felici nella tua vita riunisce molte cose: sapere come rilassarti, essere consapevole del momento presente, prenderti cura di te stesso, avere un discorso benevolo verso te stesso e gli altri, essere in sintonia con i tuoi valori, trovare un significato nella tua vita … eccetera.

ATTENZIONE / Peso e BMI non sono criteri assoluti per una buona salute: una persona obesa può essere sana e una persona magra può essere malsana.

Ora è il momento di fare il punto e vedere quali criteri soddisfi, poco, molto o per niente. Quale sarebbe il passo più piccolo che potresti fare per migliorarlo?

Per chattare con me in privato, ti invito a rendertene conto valutazione nutrizionale personalizzata.

Aurelia

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